Cos’è l’Ordine di Malta?

VillaMaltapaaAventin

Il Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta, a tutti noto più semplicemente come Ordine di Malta, è uno degli ordini più antichi della civiltà occidentale. Nacque in Palestina nel 1048, su iniziativa di alcuni mercanti amalfitani che costruirono a Gerusalemme una chiesa con annessi un convento e un ospedale nel quale assistere i pellegrini di ogni fede o razza. La gestione della struttura fu affidata ai monaci dell’Ordine di Gerusalemme che ben presto divennero una comunità pienamente autonoma grazie alla politica condotta dal loro fondatore, il Beato Gerardo. Nel 1113 l’ospedale fu posto sotto la tutela della Chiesa; fu in questo momento che l’ordine acquisì il diritto di eleggere liberamente i suoi superiori senza che nessuna autorità laica o religiosa potesse interferire. L’ospedale divenne così il fulcro amministrativo e organizzativo dell’ordine definito religioso e laicale perché composto da cavalieri legati dai tre voti monastici: povertà, castità e obbedienza.

L’Ordine di Malta è uno dei pochi nati nel Medioevo ancora attivo e l’unico rimasto nello stesso tempo religioso e sovrano. Oggi conta 13.500 membri suddivisi in tre ceti. Al primo appartengono i Cavalieri di Giustizia e i Cappellani Conventuali Professi. Entrambi emettono i voti di povertà, castità e obbedienza: sono quindi, secondo i dettami del diritto Canonico, dei religiosi a tutti gli effetti. Segue il secondo ceto cui appartengono i Cavalieri e le Dame di Onore e Devozione in Obbedienza, che vivono seguendo i principi cristiani e quelli relativi allo spirito dell’Ordine. Il terzo e ultimo ceto è composto dai membri laici che non emettono voti religiosi ma vivono secondo i principi della Chiesa e dell’Ordine.

Il Sovrano Militare Ordine di Malta si contraddistingue oggi prevalentemente per la sua attività ospedaliera che ha una diffusione capillare in tutto il mondo.

Post recenti
Contattaci

Inviaci un messaggio e ti risponderemo quanto prima! Grazie

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

X