Evan Gorga, il tenore collezionista.

gorga2

Evan Gorga, al secolo Gennaro Evangelista, è una delle figure più curiose e meno conosciute della Roma a cavallo tra il XIX e il XX secolo. Nato in una famiglia agiata in provincia di Frosinone, si trasferì a Roma per studiare canto lirico all’Istituto Tecnico Francesco Saverio de Merode, che aveva sede a Palazzo Altemps.

Il giovane Evan esordì sulle scene al Teatro Comunale di Cagliari nella Mignon di Ambroise Thomas il 1° gennario 1895, nel ruolo di Guglielmo Meister. Il successo arrivò però con “La bohème” di Puccini: fu lui a vestire i panni di Rodolfo nella prima rappresentazione dell’opera, avvenuta a Torino sotto la direzione di Toscanini. Nel 1899 il tenore si ritirò improvvisamente dalle scene, per dedicarsi a un’altra sua grande passione, il collezionismo. Gorga cominciò ad acquistare sul mercato antiquario di Roma e su quello abruzzese gli oggetti più disparati di tutte le epoche storiche, con l’intenzione di realizzare “il museo di tutti i tempi”. Gli oggetti acquistati erano talmente tanti da costringerlo ad affittare dieci appartamenti a via Cola di Rienzo per contenerli tutti.

Se da un lato questa sua passione gli permise di possedere una delle collezioni di oggetti musicali più famose a quel tempo, dall’altra lo portò a dilapidare le finanze familiari. Come il Don Giovanni di Mozart seduceva le donne per il gusto di inserirle nel catalogo tenuto dal servitore Leporello, così Evan Gorga acquistava una grande varietà di oggetti, anche semplici frammenti, per il solo gusto di possederli indipendentemente dal loro valore. Purtroppo il collezionista era anche giocatore d’azzardo e molto spesso dovette vendere alcune parti della sua collezione, anche all’estero. Per questo lo Stato Italiano fu costretto a intervenire, vincolando la sua collezione, che è per la prima volta visibile al grande pubblico nella sede di Palazzo Altemps.

Venite a scoprirla con noi!

Post suggeriti
Contattaci

Inviaci un messaggio e ti risponderemo quanto prima! Grazie

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

X